Un Gran Gala Indimenticabile per la Nostra Comunità Italiana
Gala in gran stile per l’88mo anniversario della Casa d’Italia


Siamo lieti di condividere con tutti voi il grande successo del nostro recente Gran Gala, lo scorso 9 novembre 2024 presso il Buffet Le Crystal. Un evento che ha celebrato con orgoglio il cuore pulsante della nostra comunità italiana. La serata è stata resa ancora più speciale dall’omaggio a una persona stimata e amata da tutti noi, il dott. Gino Berretta, un esempio di dedizione e ispirazione per le generazioni presenti e future.

La celebrazione ha rappresentato un momento unico di unione, permettendoci di accogliere numerosi imprenditori di successo della nostra comunità tra cui Mirella e Lino Saputo, Elio Arcobelli, Joseph Broccolini, Peter Comito, Sabino Grassi, Sal Guerrera, Anthony Infantino, Luigi Liberatore, Barry Lorenzetti, Lino Santoriello, Calogero Scalia, Carlo Scalzo, la famiglia Tozzi, Joe Vella. Non solo, è stato entusiasmante vedere la partecipazione attiva di tanti giovani, segno che il nostro spirito e le nostre tradizioni continuano a vivere e a prosperare.

Un evento ricco di significato, che ha celebrato non solo l’importanza della storia che vive attraverso le mura Art déco della Casa d’Italia con I suoi 88 anni di anniversario.

Il Signor Berretta ha avuto un impatto importante nel panorama sportivo, tanto da ispirare un documentario dedicato a lui trasmesso durante la serata. Complimenti ad Ici Television per aver catturato questa storia con cura e dedizione! Sottolineamo le parole del suo presidente Sam Norouzi che esprime, “un profondo senso di onore nel riconoscere la notevole influenza della Casa d’Italia all’interno della comunità italiana di Montreal. Grazie Gino per la tua dedizione e visione. La tua eredità ispira tutti noi ricordandoci il potere della comunità e l’importanza duratura del patrimonio culturale”.

I saluti istituzionali sono arrivati da più parti.
Il Senatore Tony Loffreda ha inviato i suoi saluti in un videomessaggio nel quale ha evidenziato la personalità e la leadership di Gino Berretta e la sua costanza a favore della comunità. Ha ricordato come l’ex presidente, Gino Berretta è stato determinante durante un periodo tumultuoso della Casa d’Italia e come, circondato da molti leader della comunita, ha contribuito a salvare la Casa con una raccolta fondi compiutasi nel 2022.

Saluti anche dell’Onorevole Patricia Lattanzio, con una targa di riconoscimento per la Casa d’Italia così come dell’Onorevole Angelo Iacono che ha fatto un omaggio particolare, in rappresentanza del primo ministro Trudeau, a Gino Berretta, con un ulteriore riconoscimento al Presidente, notaio Perry Mazzanti. Saluti infine da parte del Console Generale d’Italia, dott. Enrico Pavone, che ha lodato la Casa d’Italia come autentico gioiello dell’architettura Art Déco e ha sottolineato come la Casa sia un luogo di ritrovo, un simbolo di integrazione, che offre un contributo alla crescita sociale e culturale di Montreal.

La Direttrice Generale Giovanna Giordano ricorda come Gino Berretta l’ha scelta alla direzione della Casa d’Italia con un obiettivo ben preciso: fare rinascere questo luogo simbolico e restituirgli il suo ruolo centrale nella nostra comunità.

Il Presidente Perry Mazzanti invece ha voluto ringraziare tutti i presenti e incoraggiare a continuare a credere nella salvaguardia di quello che è nostro, con orgoglio e prestigio.

Grazie di cuore ai nostri consiglieri: Carlo Scalzo, Lina Simeone, Celna Toia, Vincenzo Belmonte, Sal Guerrera, Mark Calce, Tony Corsillo, James Di Sano, Joe Fratino, Catherine Labasi Sammartino, Jacques Tozzi, e a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa serata memorabile. Continuiamo insieme a costruire un futuro radioso per la nostra comunità.


Chi è Gino Beretta


Il dott. Gino Berretta è nato in Italia, a Pisa.
Sin da giovaissimo, si è distinto nello sport, e precisamente nel football americano. Lui infatti, è stato il primo italiano ad essere selezionato per giocare nella famosa squadra degli Alouettes di Montreal.

Successivamente, ha conseguito una solida formazione accademica in ortesi e protesi fino a divenire proprietario della J.E. Hanger, oggi grazie a lui, considerata una società leader nell’America del Nord nella produzione e distribuzione di apparecchi ortopedici, protesici e chirurgici.

Oltre ad essere un impreditore di successo, è una personalità molto conosciuta ed apprezzata dalla comunita canadese. È altresí impegnato in numerose opere filantropiche, come quella per lo Shriners Hospital di cui è un grande sostenitore.
Il dott. Berretta è un vero leader nell'assitenza ortopedica e pediatrica. Il suo impatto è stato fondamentale per raccogliere fondi a favore del nuovo edificio dell’Ospedale Shriners e migliorare la qualità dei nuovi servizi dedicati ai bambini piu bisognosi.

Dal 2017 al 2023 ha ricoperto l’importante incarico di Presidente della Casa d’Italia con l’obiettivo di rivitalizzarla e farla ritornare ad essere il prestigioso punto di riferimento storico della comunità italiana del Quebec. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto e la Casa d’Italia può guardare al futuro con rinnovata fiducia sua perseveranza, al suo profondo amore per le sue origini e a un forte senso di responsabilità verso il benessere e il progresso della nostra comunità.